° Il mio METODO DI STUDIO °


 18 settembre 2014                            



Ciao mondo =)

Ho deciso di prendermi cinque minuti di tempo per voi che decidete di leggere le mie righe.. =)
Ultimamente sono presa dallo studio poichè sto preparando un esame imminente e mai come in questi giorni mi accorgo come il tempo sia prezioso..

Dato che la mia attenzione in questi giorni è riservata (putroppo) solamente allo studio ho pensato: perchè non scrivere due righe e raccontare qualcosa di quello che sto facendo e soprattutto di come lo faccio? Non vi parlerò di vestiti, acquisti e trucchi stavolta ma di un argomento meno frivolo e più utile che voglio condividere con voi studenti/studentesse: il metodo di studio =)


La verità è che mi mancava scrivere . Ho pochi lettori è vero, così pochi che si possono contare sulle dita di una mano, ma sapete cosa? Io scrivo per voi pochi lettori che sprecate anche solo due minuti del vostro tempo per dedicarmi un pò di attenzione..mi provocate un enorme senso di piacere e vi ringrazio per questo =)


SCUOLE SUPERIORI
Il metodo di studio è una cosa importantissima secondo me, che spesso viene sottovalutata..
Lo si acquisisce solitamente da piccoli alle scuole elementari (se si ha fortuna) o più in là nel tempo, o anche da grandi perchè essenzialmente non si finisce mai di imparare.
Io personalmente mi sono accorta di non avere un metodo di studio valido praticamente pochi anni fa (ahimè) verso il quarto anno di liceo. Studiavo studiavo ma a lungo andare non mi rimaneva niente della mia fatica perchè tutto quello che facevo era mirato al sapere esporre bene quello che imparavo in modo da garantirmi la benevolenza dei prof e dei genitori. Non studiavo per me in realtà, studiavo per loro.  Il pomeriggio quando mi mettevo a studiare non volevo sprecare troppo tempo a capire cosa stavo studiando veramente! Non perchè non mi interessassero le materie anzi! Soffocavo le mie domande e i miei dubbi perchè avevo altre cinque materie da preparare per il giorno dopo e preferivo al Sapere e Conoscere  l' essere preparata, il fare bella figura e l' ottenere un bei voti a scuola.. e sono stati quei voti e quei sorrisi a farmi continuare per questa strada..fino a quando non mi sono posta la domanda "Ma io che cavolo ho imparato in tutti questi anni?" e rispondere non è stato bello per me..e da lì grande momento di riflessione e cambiamenti. E' importante rendersi conto di questo. E' fondamentale ammettere di stare sbagliando, di voler solo prendere in giro voi stessi. E a me ha aiutato molto.


UNIVERSITA'
In università il metodo è ancora più importante perchè si è completamente indipendenti. Qui studiate per voi e per nessun altro.
C'è chi studia mnemonicamente e poi la maggior parte delle volte non si ricorda niente (come facevo io stessa) e c'è chi invece ha una memoria fotografica a proprio vantaggio; c'è chi ha bisogno di schematizzare perfettamente , c'è chi nel suo disordine si ricorda tutto.
Ci sono tantissimi metodi per imparare, ma imparare veramente:

Ecco qual è il mio:

Penso che si possa sintetizzare in 6 passi principali:

1. Fissarsi un obbiettivo 
E' importante sapere cosa si vuole fare, in che quantità la si vuole fare e fissarsi un tempo massimo . Farsi dei piani e rispettarli. Questo mi aiuta a saper affrontare al meglio la giornata in modo da poter arrivare a fine serata e trarre le conclusioni di tutto quello che sono riuscita a fare. Tutto il lavoro deve essere calibrato a seconda delle difficoltà e del tempo che si ha a disposizione. Per farvi un esmpio, per oggi mi sono prefissata di fare due capitoli di un libro, uno la mattina e uno la sera. (E non sto ancora a niente ovviamente T.T)

2. Leggere prima di tutto
E' importantissimo prendersi del tempo per leggere tutto e farsi un idea dell'insieme. Io facevo l'errore di leggere un paragrafo e contemporaneamente sottolineare le cose più importanti. Poi ho iniziato a separare le due "fasi" .Mi prendevo del tempo per leggere il capitolo per intero e capirlo, perchè è questo che fondamentalmente bisogna fare: leggere e capire. Non importa dove sei, sul letto , sul divano, seduta..basta leggere una, due o tre volte finchè non si apprende quello che si sta leggendo. E dopo di che..

3. Sottolineare
....sottolineare  non solo le parole chiavi ma anche le parti centrali e più importanti dell'argomento, eliminando tutto il "superfluo". Non significa che si deve studiare solo quelle parti eh.. però visivamente ciò aiuta a stabilire delle priorità secondo me. E poi scusate...a chi non affascina il potere cromatico di un evidenziatore??

4. A voce alta
Dopo aver sottolineato arriva la parte clou: porsi la domanda "Cosa ho imparato da tutto quello che ho letto?".. non è facile rispondersi senza sbirciare il libro, ma ci si deve sforzare di esporre, possibilmente a voce alta, quello appena letto a parole proprie. E' la parte più difficile per me. E' una cosa che mi dicevano sempre da bambina e che invece non ho mai fatto seriamente. Trovavo più facile sbirciare sul libro e memorizzare quelle parole. Invece è importante rielaborare e fare propri i concetti. Solo cosi secondo me si impara seriamente.

5. Ripetere e ripetere
Tante volte fino alla nausea. Almeno io faccio così perchè solo in questo modo sono sicura di non dimenticare niente. Fate finta di avere davanti a voi un bambino di 10 anni e ripetete ad alta voce come se stesse spiegandogli quello che avete imparato assicurandovi che il vostro linguaggio sia semplice, corretto e comprensibile.

6. Fissare su carta
Per finire schematizzare. Non importa quanti scarabocchi fate o quante penne esaurite..A me viene spontaneo dopo aver rielaborato i concetti fissarli sul mio quaderno per iscritto . Mi aiuta molto a memorizzarli  e a tenere un pò in ordine le idee. E' una cosa che ho sempre fatto e che continuerò a fare . Richiede tempo però ne vale la pena.


Altre cose che io faccio e che consiglio:

  • - porsi sempre domande e chiarire sempre ogni tipo di dubbio. Una cosa o la si sa, o non la si sa, non ci sono vie di mezzo. Se avete anche il minimo dubbio, state sicuri che non la sapete e non la saprete mai.
  • - essere ordinati il più possibile se si tiene un quaderno. A me questo, inconsciamente, sprona tantissimo. Credo che sia questione di ordine mentale.
  • - riuscire a memorizzare quante più cose possibili. E' sempre stato un consiglio della mia cara professoressa del liceo: se impari 10 cose te ne ricorderai 5, se ne impari 5 te ne ricorderai una sola.
  • - fare pause ogni volta che il cervello non connette più. Sembra una stupidaggine ma è importante. Pause brevi per bere un thè, fare una telefonata, vedersi un video o soltanto uscire fuori a prendere una boccata d'aria e far ossigenare il cervello. Non sforzarsi perchè tanto è inutile, non si apprende niente così, anzi si può solo peggiorare.
  • - non essere ossessionati dal tempo. Meglio fare poche cose ma buone.
  • -..ma allo stesso tempo non distrarsi: tenete lontano da voi ogni sorta di strumento digitale che possa farvi cadere in tentazione u.u (parlo per esperienza). La concentrazione è fondamentale: io personalmente non riesco neanche a tenere la tv accesa mentre leggo.

Dura studiare eh? ^^'


Il metodo di studio è qualcosa che si apprende piano piano ed è qualcosa di molto personale.
Vorrei tanto che mi raccontaste il vostro (com'è o come era), sono curiosissima vi prego >.< nei commenti qui sotto o anche in un post condiviso con me nel vostro blog =)
Spero come sempre di avervi dato dei suggerimenti utili, magari a chi deve ancora trovare una propria strada...
Vi abbraccio tutti e ritorno ai miei studi che mi attendono T.T
A presto,

Always Be Happy
Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...